E.F.A. Chico Mendes - Amici Senza Confini Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

E.F.A. Chico Mendes



E.F.A. Chico Mendes - Comune di Porto Nacional - Stato del Tocantins - Brasile
(CONCLUSO)


COMUNICAZIONE CHIUSURA PROGETTO CHICO MENDES


All'inizio del 2010, il nostro Responsabile Cleiber (anche docente della Scuola) ha lasciato la Escola Familia Agricola Chico Mendes per trasferirsi in un'altra EFA, molto più distante ed isolata.

Purtroppo tutti i nostri innumerevoli tentativi di sostituirlo con un nuovo Responsabile sono falliti. Questo è dipeso principalmente dal fatto che i docenti di quei territori, appartenendo a comunità rurali molto piccole che vivono alla giornata, non hanno l'interesse nè personale (quindi non sono incetivanti i contributi economici che gli vengono offerti per la collaborazione), nè collettivo (fare qualcosa di concreto per migliorare lo stato sociale della comunità attraverso la scuola) a sostenere il lavoro di un'Associazione esterna, benchè possa apportare un notevole sostegno e miglioramento alla scuola. Questo implica per noi il grande problema di non avere personale in loco che si occupi di seguire i bambini adottati a distanza, rendendo impossibile ogni tipo di aggiornamento sul loro andamento scolastico.

Dopo aver a lungo analizzato tutte le possibilità, ci siamo visti costretti a chiudere questo progetto, come descritto dalla lettera riportata di seguito, inviata dalla nostra Responsabile delle Adozioni a Distanza Francesca Paolucci a tutte le persone che sostenevano i bambini della EFA Chico Mendes.

Ci teniamo a rassicurare tutte le persone che hanno seguito la EFA fino ad oggi, che i bambini ovviamente continuano ad andare a scuola. Il nostro sostegno dava loro la possibilità di frequentare con regolarità la scuola e di fare progetti futuri, ma questo non vuol dire che siano completamente abbandonati a loro stessi e speriamo in un prossimo futuro possa essere possibile riavviare il progetto.

Il Presidente
Simonetta Pizzarotti



Roma,  6 luglio 2011

Gentili  Signori,
siamo spiacenti di dovervi comunicare che, per motivazioni di carattere organizzativo e logistico, siamo stati costretti ad interrompere il rapporto di assistenza che avevamo con la Escola Familia Agricola "Chico Mendes", di Porto Nacional (Tocantins, Brasile).
Questa decisione, sofferta ed imprevedibile, è stata motivata dal fatto che, nonostante molteplici tentativi, ad oggi non siamo riusciti a sostituire il precedente referente in loco, con qualcuno che ci volesse accompagnare con serietà e determinazione in questo nostro cammino Progettuale e di conseguenza si è creata una vera e propria impossibilità per la nostra Associazione di svolgere una qualsiasi attività di monitoraggio e di gestione dei flussi sia di natura informativa (sul numero dei bambini assistiti, sul loro andamento scolastico, sulle loro necessità) che di carattere economico finanziario.
Dopo un'attenta e ripetiamo comunque sofferta riflessione su questi nuovi fattori, abbiamo ritenuto più opportuno e più allineato con il nostro spirito operandi l'interruzione del rapporto con la EFA Chico Mendes e la conseguente nostra concentrazione di impegno, sforzi e dedizione sugli altri Progetti.
Pertanto l'adozione da Voi sottoscritta a suo tempo, verrà aggiornata con una nuova della favela di Canabrava, confidando nella Vostra sensibilità, crediamo che accetterete di sostenere.
Comprendiamo che tutto questo possa generare un po' di malessere, del tutto comprensibile, ma teniamo a rassicurarvi che tutto quello che è stato fatto e che continueremo a fare, non è mai perduto!
Anche se si tratta di piccole gocce in un mare immenso di sofferenze ed aspettative…
Siamo certi della Vostra comprensione e del Vostro appoggio; appoggio e comprensione che continueranno a darci la forza necessaria  per portare sempre più avanti i nostri Progetti anche e nonostante queste improvvise, inaspettate e sofferte modifiche di "rotta".


Francesca Paolucci
Responsabile Adozioni a Distanza e Borse di Studio

______________________________________________________________________________________________________________________


Grazie ai Progetti, già da tempo avviati presso l’E.F.A. Porto Nacional, Cleiber, uno degli studenti della scuola stessa, è riuscito a conseguire la laurea in lettere, un traguardo normalmente irraggiungibile per persone che vivono in condizioni di povertà.

Oggi Cleiber, in qualità di responsabile della  E.F.A. Chico Mendes, ci chiede di sostenerlo per poter continuare ad occuparsi di un gruppo di bambini dai 5 agli 11 anni che, diversamente, sarebbero abbandonati a loro stessi e non riceverebbero alcun tipo d’istruzione.

La E.F.A. Chico Mendes (elementare e media)  è stata inaugurata il 6 agosto 2007 e si trova nella comunità rurale di Santo Antonio a circa 20 km dal Comune di Porto Nacional (Stato del Tocantins).
Attualmente la scuola è frequentata da 174 bambini dai 5 agli 11 anni (elementare) e 35 giovani (media inferiore), tutti appartenenti a 87 famiglie di piccoli agricoltori provenienti da 18 comunità rurali più o meno lontane.

Le E.F.A. Chico Mendes e Porto Nacional sono le uniche scuole, la prima per la scuola dell’obbligo e la seconda per le superiori, che, da una parte utilizzano un modello educativo adatto agli abitanti delle zone rurali e dall’altra garantiscono un’istruzione con un livello qualitativo elevato.




 
Torna ai contenuti | Torna al menu