Florian - Amici Senza Confini Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Florian

Altri progetti
 

CIAO! HO BISOGNO DEL TUO AIUTO E TI SPIEGO PERCHÉ.


Sono un bambino di 10 anni e mezzo anche se sembro molto più piccolo.

Sono nato molto prematuro (29 settimane) e per questo ad un'ora dalla nascita ho avuto una grave crisi cardiorespiratoria che mi ha causato un danno cerebrale: ho una tetraparesi spastica causata da P.C.I. (paralisi cerebrale infantile) che mi ha procurato ipertono degli arti e ipotono del tronco e anche un ritardo cognitivo di grado severo e per questo ho molte limitazioni: non parlo, non cammino, porto il pannolino e devo essere aiutato per mangiare e praticamente ho pochissime autonomie.

Ad un mese di vita ho iniziato a fare tutti i giorni fisioterapia neuroriabilitativa e grazie a questo posso muovermi (gattono e faccio piccoli balzi) in casa e posso giocare con i miei giocattoli preferiti: le macchinine.

Insieme ai miei genitori e alla mia sorellina gemella ho fatto dei corsi di CAA (comunicazione aumentativa alternativa) grazie ai quali ho imparato a scegliere con cosa voglio giocare o cosa voglio mangiare indicando le immagini che riproducono l'oggetto o il cibo che desidero, anche se per ora so scegliere solo tra poche possibilità.

È per questo che i miei genitori vogliono portarmi in Israele dove c'è un centro all'avanguardia (BIOCORRECTION) che cura queste patologie mediante la somministrazione di dopamina, che è un neurotrasmettitore che tutti voi producete normalmente, ma che io dato il mio danno cerebrale non produco più.

Il Professore Vitali N. Vassiliev nel centro di Tel Aviv, ha fatto tantissimi studi e ha visto che somministrando la dopamina insieme ad altre sostanze, piano piano i neuroni dormienti che si trovano intorno alla lesione si vanno a risvegliare e in questo modo potrei fare tanti miglioramenti.

Per tutto questo, però, mi serve il tuo aiuto perché questa cura è molto molto costosa e non è riconosciuta in Italia dove è ancora in fase di omologazione. Ogni trattamento costa 15.000 euro oltre a circa 5.000 euro di spese di soggiorno a Tel Aviv e dovrò andarci almeno 3 volte.

Molti bambini che si sono rivolti a questo centro hanno testimoniato e stanno testimoniando miglioramenti incredibili e quindi anche io vorrei tentare.

Ovviamente per mantenere il mio fisico in esercizio e prepararlo adeguatamente al futuro trattamento, devo sottopormi a delle nuove tecniche riabilitative come la Crosystem del Prof. Filippi.
Anche questi trattamenti vengono effettuati solo in strutture private con dei costi elevati. Quindi tutto diventa più difficile perché mentre mettiamo da parte qualcosa per andare in Israele, nel frattempo dobbiamo spendere tanto per queste preparazioni.


Torna ai contenuti | Torna al menu